Saturday 2 March 2013

TORO TONNATO

SALVE A TUTTI!

Eccomi oggi a proporvi una variante del Vitello Tonnato.

In Finlandia non si cucina molto roastbeaf o girello di vitello arrosto, sia per il costo, sia perché la vendita di carne di vitello giovane, non é permessa. 
Cosí per trasferire il mio sapere culinario di uno dei miei piatti preferiti, ho dovuto cercare alternative, dato che comunque la varietá di affettati ad un prezzo accettabile é abbastanza ampia,  dopo tante prove, finalmente ho trovato la "carne" giusta da fare tonnata: quella del Toro.

Ci tengo a precisare che qui in Finlandia, questa carne qui, si trova a fettine sottili nel banco degli affettati, o giá confezionata ad un prezzo abbastanza modico. 150gr 3.75e ed é toro.
Io ne compro sempre 2 pacchetti, perché é diventato anche il piatto preferito dell'Uomo delle Nevi.

Un altra variante che ho apportato al piatto, é quella di inserire del tonno speziato, che qui troviamo un ampia scelta, con diverse spezie ad un prezzo di circa 1.50e a seconda della marca a scatoletta, le sactolette sono ci circa 200gr; io uso il tonno insaporito con il ,limone, oppure quello insaporito con le spezie varie( es.aneto), entrambi comunque devono essere rigorosamente sott'olio.

Ecco la ricettina, con queste quantitá faccio 2 piatti da pizza, cosí da poter mangiare 2 volte abbondantemente in 2,  e porzioni giuste in  4.

150gr x 2 di fettine di toro
1x2 scatolette di tonno al gusto di limone
1x2  scatole di tonno alle spezie ( es.aneto)
2 cucchiai da cucina grandi di majonese
capperi

*****

PREPARAZIONE

  • Stendo le fettine di toro sul piatto da portata da piazza di modo da coprirlo tutto.
  • Metto nel frullino 1 scatoletta di tonno al limone, 1 di tonno alle spezie, la majonese e frullo il tutto fin quando non sará diventata una bella salsetta vellutata
  • La stendo con un cucchiaio sulle fette di toro coprendole abbondantemente, e spargo i capperi sulla superficie.
  • Copro con la carta velina e lo metto a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
  • Lo servo a volte come antipasto, oppure piatto unico accompagnato con insalata.

PS la foto é mia, quello che vedete in foto é quello che ho preparato io.


Approvato dall'Uomo delle Nevi!

No comments:

Post a Comment