Wednesday 31 July 2013

A VOLTE RITORNANO....

Ciao a tutti,
é un pó di tempo che non pubblico nulla, ma avevo perso sia la password che lo username, adesso che li ho recuperati cercheró di essere piú coerente.
Innanzitutto buona estate a tutti anche se per molti di voi é giá a metá.
In quanto a noi in Finlandia, fra 2 settimane scarse rientrano le scuole quindi...diciamo che la nostra estate é giá finita!

Per ricominciare nuovamente questa avventura, ecco a voi la mia Insalata con melazane e formaggio Tofu, che é una variazione di una ricetta che ho trovato in una delle tante riviste che mi arrivano a casa, nella ricetta originale era il formaggio da grigliare, in Finlandia ci sono diversi tipi di formaggio e quello che si puó grigliare senza che si sciolga miseramente era presente in questa ricetta, ma siccome io sono a dieta, e siccome quel particolare formaggio costava troppo, io l'ho sostituito con il Tofu che amo moltissimo, quindi questa ricetta é ideale anche per Vegani e Vegetariani.


INSALATA CON MELANZANE E TOFU
5 porzioni abbondanti

Per l'insalata:

  • 1 melanzana ( circa 400gr)
  • 2 cucchiai da tavola di olio di oliva
  • sale
  • ½ dl di pinoli ( circa 60gr)
  • 1 pachetto di Formaggio Tofu ( circa 300gr)
  • 2 ½ dl di couscous
  • ½ dl di pomodori essiccati in olio speziato ( sono circa 10 pomodorini)
  • 250gr di pomodorini ciliegia
  • 2 o 3 cipolline fresche
  • 70gr di rucola ( io ho abbondato con la rucola perché mi piace)
SALSA ALLA MENTA
 
  • 400 gr di yogurt turco
  • 200 gr di menta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • pepe nero
 
1. Tagliare la melanzana a cubetti e saltarli in padella con i due cucchiai di olio, finquando non sará tenera. Togli la melanzana dal fuoco e mettila a parte per farla freddare, cospargila con un pó di sale e nella stessa padella salta i pinoli per mezzo minute, insomma  fin quando non saranno un pó Dorati, attenti a non brucialrli, perché essendo l'olio della padella quello dove avete giá saltato i cubetti di melanzane, quindi é giá caldo.Uniscili alla melanzana per raffreddare.
Tagliare a cubetti e saltare in padella il formaggio tofu, unirlo alle melanzane ed i pinoli per farlo raffeddare.
 
2. Preparare il cuscus, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
 
Tagliare a pezzettini i pomodori essiccati, tagliare a pezzetti anche i pomodorini ciliegia, ed unirli al couscous con un pó di olio, di modo che il cuscus non faccia grumoli. Lasciare fredare il tutto.
 
3.Prendere  la rucola e mettetela nell'insalatiera ed unitevi le cipolline fresche tagliate finemente (Io le ho lasciate a rondelline che secondo me sono piú appetitose), il couscous e le melanzane che avete fatto freddare con i pinoli ed il formaggio e mischiate il tutto.
 
4. Preparare il condomento a base di menta
 
  • mettete lo yogurt in una scodella,
  • unitevi l'aglio e la menta tritati finemente, io ho usato il tritatutto
  • spolverate con il pepe nero e mischiate il tutto fin quando non sará una bella salsetta.
Servire come piatto unico o come contorno.
 
BUON APPETITO!
 
Per la foto: tutti i diritti sono riservati a me che l'ho scattata.
 
 






No comments:

Post a Comment